Domande da fare a un social media manager per non cadere in una truffa
Basta inciampare nelle agenzie e in consulenti farlocchi. Chi si vende a un prezzo super basso significa che vale molto meno
È da qualche giorno che vedo pubblicità di agenzie di comunicazione e liberi professionisti che (s)vendono la loro “esperienza” a un prezzo super stracciato, molto spesso anche a partire da 50 euro al mese per la “gestione dei social”.
Sembra una cosa facile, o almeno è quello che ti fanno credere quando vedi quel prezzo. Ma è impossibile accettare un lavoro e svolgerlo dignitosamente per una cifra così bassa.
Quando parliamo dei compiti di un Social Media Manager, parliamo di una gestione che include numerosi macro-task, tra cui:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online
- Creazione dei contenuti
- Generazione di traffico in entrata
- Coltivare contatti e supporto alle vendite
- Gestione della community e moderazione pagine
- Gestione fondo per campagne
Come può un “professionista” farti un’offerta così bassa?
Ecco, quindi, le domande che dovresti rivolgere a lui per capire la professionalità di chi vuole gestire i social della tua azienda.
- Quali pagine o profili social hai gestito in passato? Quali successi hai raggiunto?
Ovviamente se è alla prima esperienza si chiede il percorso studi.
- Quali social network utilizzeresti e perchè?
Esistono tanti social e non tutti possono essere utili per la tua attività e sta nella bravura del SMM individuare i più performanti e inserti nei canali giusti.
- Quanto tempo lavorerai sulle pagine social?
Il tempo è denaro e così puoi farti una chiara idea del rapporto tra qualità e prezzo.
- Cosa scriverai nella pagina, che tono di voce userai?
- Come crei contenuti giusti per la mia attività?
Molti amano fare i copia e incolla o lanciarsi nelle citazioni banali. - Dovremmo comprare seguaci/fan/mi piace?
La risposta dovrebbe essere “no”. Ma non tutti lo diranno. - Quali strumenti utilizzi per social media monitoring, publishing e analytics?
- Come misuri il successo di una strategia social media. Quali KPI misuri per ciascuna piattaforma?
- Come ti tieni aggiornato sulle ultime evoluzioni e cambiamenti nei social media?
Aggiornarsi è anche un investimento personale che non ha un prezzo basso.
- Come pensi di gestire le campagne? (Budget, immagini, video, testo, etc.)
Questa è la parte più difficile, arrivare all’utente e convincerlo che può fidarsi del tuo prodotto.
Spero abbiate capito che “il risparmio non è mai guadagno” e lasciare la vostra azienda, il vostro negozio, pub, ristorante, etc. nelle mani di furbacchioni che vendono sottocosto il proprio lavoro a quel prezzo, può diventare un cattivo investimento.
P.S. Poi ci sono anche le domande che un SMM dovrebbe fare al cliente prima di prendere il lavoro.
Ma questa è un’altra storia.