TikTok: oltre la nuova generazione
Cos’è e come funziona uno dei social network più popolari degli ultimi anni che ha conquistato anche gli adulti
Ormai è esplosa una vera e propria TikTok mania. C’è chi lo ama, come gli oltre 800 milioni di utenti iscritti, e chi lo odia come Tramp arrivando addirittura a bloccarlo negli Stati Uniti.
Sul proprio smartphone, oltre ad avere Instagram e Facebook, è sei out senza quest’App, soprattutto se si vuole sponsorizzare il proprio brand su TikTok.
Prima di entrare nei particolari vorrei rispondere alla domanda che tante aziende si pongono:
Esserci o non esserci?
Consiglio di analizzare il proprio pubblico di riferimento e studiare a fondo il proprio prodotto. Alla fine, molto probabilmente, la risposta sarà “voglio esserci”, soprattutto dopo aver finito di leggere questo articolo.
Cos’è TikTok?
TikTok è un nuovo social network, lanciato in Cina nel settembre 2016, inizialmente diffuso sotto il nome di musical.ly. Oggi, prevede la realizzazione e la condivisione da parte degli utenti di short video della durata tra i 15 e i 60 secondi e permette di essere molto creativi. La sua mission è “ispirare la creatività e portare gioia”.
Piattaforma sound on. La musica al primo posto.
Il 99% dei video su TikTok contiene musica e suoni da scegliere tra più di 7.000 brani autorizzati e disponibili nella libreria musicale.
Questa piattaforma punta molto sull’autenticità, sulla spontaneità e sull’ispirazione da inserire in ogni nuovo video.
Il mio consiglio: siate Creativi
Questo social dà la possibilità di essere originali e diversi. Infatti, suggerisco una strategia di comunicazione creativa per entrare in contatto con i propri utenti in maniera efficace.
Sviluppate contenuti semplici e che possano essere facilmente replicabili perché divertenti, rilevanti e soprattutto riprendere trend già esistenti.
TikTok Ads
Che un’azienda sia piccola o grande e indipendentemente dai prodotti che offre, merita di essere su TikTok.
La piattaforma ha diverse opzioni di ADV:
- Feed Video: il tuo video verrà mostrato tra uno scroll e un altro.
- Hashtag Challenge: puoi creare un hashtag che invogli gli utenti a partecipare.
- Hashtag Challenge Plus: in aggiunta alla creazione di un hashtag challenge, permette di inserire un link esterno.
- Brand Takeover: all’avvio dell’App l’utente visualizza la tua pubblicità.
- Branded Lens: puoi creare un filtro che gli utenti possono usare nel proprio video.
- Top View: contiene una CTA (call To Action) visualizzabile nei “Per te”.
È possibile catturare nuovi trend, veicolare la propria personalità e, perché no, essere influenti grazie a TikTok.